cose da fare a Cefalonia in vacanza

Cosa fare a Cefalonia


Cefalonia è un’isola molto particolare rispetto alle altre sue vicine greche, perché ancora molto selvaggia e incontaminata, il che indirizza chiaramente i turisti su cosa fare una volta che si è qui in vacanza. Se è vero che le bellezze naturali sono una delle principali attrazioni del territorio, va anche detto che l’isola gode di meravigliosi siti culturali e spiagge ben attrezzate, che ogni estate fanno gola ai visitatori che arrivano qui da tutto il mondo. Ma non vi aspettano solo affascinanti escursioni e lunghe giornate al mare, ma anche gite in barca, divertenti serate nei locali e interessanti eventi artistici e culturali. Cefalonia è un perfetto mix di cose da fare, così diverse tra loro da riuscire a conquistare un pubblico che va dai 18 anni almeno fino ai 60 anni.

Escursioni alla scoperta dell’isola

L’isola gode fortunatamente di tantissime località che vale la pena visitare, tutte dislocate sul territorio, il che invoglia i turisti a muoversi in macchina ed organizzare affascinanti escursioni alla scoperta delle bellezze naturali e storiche di Cefalonia. La grotta di Melissani e la grotta di Drogarati sono soltanto due delle attrazioni che il territorio regala ai suoi turisti. Si tratta di due meravigliosi paesaggi della Natura, un lago dalle acque salmastre ed una caverna con stalattiti e stalagmiti, che vi lasceranno senza fiato. Ma non sono da meno le gite in barca, che vi faranno scoprire le splendide calette nascoste della costa e vi porteranno alla vicina Itaca, patria di Ulisse e dei Proci. Infine, per i più golosi, c’è la possibilità di partecipare a gustosi tour enogastronomici alla scoperta dei prodotti locali, tra cui l’ottimo Robola, il vino bianco famoso oramai in tutto il mondo.

Spiagge e sport

I turisti più giovani preferiranno sicuramente trascorrere la loro vacanza alla scoperta delle belle spiagge della costa meridionale, sempre molto affollate e movimentate. Non sono da meno le località balneari del litorale nord dell’isola, forse più tranquille ed appartate, perfette per trascorrere una giornata in totale tranquillità. Al di là di qualche tuffo e nuotata qua e là, Cefalonia offre ai suoi visitatori la possibilità di cimentarsi in divertenti sport acquatici, come d’altronde succede in buona parte delle piccole isole greche, dove il mare diventa una delle principali attrazioni turistiche. Al di là dello sci nautico e del wakeboard, questa è l’isola perfetta per gli amanti delle immersioni subacquee, perché circondata da fondali splendidi e popolati da meravigliose specie animali. Ma non sono gli sport d’acqua le uniche attività da praticare. Se vi state chiedendo cosa fare nell’entroterra di Cefalonia, la risposta è molto semplice: una lunga passeggiata a cavallo di uno degli esemplari tipici del territorio.