Villaggio Fiskardo a Cefalonia

Villaggio Fiskardo a Cefalonia


Situato all’estremità settentrionale della costa di Cefalonia, Fiskardo è uno dei paesi più belli e caratteristici dell’intera isola, molto apprezzato anche tra i vip internazionali che vengono qui a trascorrere le loro vacanze. Costruito ad anfiteatro attorno al suo porticciolo, questo è un caratteristico villaggio di pescatori tutto fatto di casette basse in stile veneziano, affacciate su un mare limpidissimo. Si tratta di una delle località più note dell’isola, perché è stata effettivamente l’unica ad essere sopravvissuta al terribile terremoto del 1953 che rase al suolo buona parte delle isole Ionie, fatta eccezione per Corfù. Il villaggio conserva ancora quell’aspetto tradizionale e caratteristico, che riesce ad affascinare ogni anno centinaia di turisti. Anzi, vi colpirà sicuramente vedere il piccolo porticciolo occupato da lussuosi yacht e vecchie barche con reti da pesca, a testimonianza del fatto che Fiskardo mantiene la sua doppia personalità di località turistica e di paese di pescatori.

Questo piccolo villaggio si trova ad una cinquantina di chilometri a nord di Argostoli, per cui vi servirà noleggiare una macchina per poterlo raggiungere. Una volta qui potete godervi le bellezze che caratterizzano la zona, dotata di una piccola spiaggia situata proprio di fronte al paese, sempre molto affollata di turisti in tutte le ore del giorno. Trattandosi di un’importante meta turistica, Fiskardo è raggiungibile anche con una linea di bus direttamente dal capoluogo, ma si tratta di un viaggio lento e lungo, da scegliere soltanto se strettamente necessario. In realtà, il modo migliore per raggiungere il villaggio è sicuramente via mare. Se avete una vostra barca, potete tranquillamente attraccare al porticciolo e fermarvi a mangiare in uno dei tanti ristorantini direttamente affacciati sulla spiaggia, per poi salire a visitare il paese tutto fatto di vicoli stretti e case caratteristiche del diciottesimo secolo.

Fiskardo sembra essere quindi la località perfetta per respirare la vera aria di Cefalonia. È un villaggio autentico ed originale, che rappresenta un unicum sull’intera isola. Se vi trovate qui, vi consigliamo la bella passeggiata che dal porticciolo, attraversando una pineta, vi porta al faro situato sulla punta estrema della costa settentrionale, da cui si gode di una meravigliosa vista panoramica sulle acque del Mar Ionio e fino alla bella isola di Itaca, che potete vedere in lontananza quando il tempo è particolarmente sereno.