Villaggio di Poros a Cefalonia

Villaggio di Poros a Cefalonia


Secondo porto di Cefalonia, Poros è un piccolo villaggio situato lungo la costa sud orientale dell’isola, immerso in un paesaggio dalla natura rigogliosa ed incontaminata. Il paese affaccia infatti direttamente sul mare ed è protetto alle spalle dalla montagna di Atros, ricoperta completamente da una fitta vegetazione locale. Non è certo la prima località che regala questo incredibile connubio tra mare e montagna, ma qui l’atmosfera è assolutamente unica e caratteristica, perché la zona mantiene ancora quell’aspetto selvaggio che è tipico di un’isola non ancora contaminata dal turismo di massa. Nonostante questo, Poros è perfettamente attrezzata per accogliere i suoi visitatori nel migliore dei modi, trattandosi anche dell’unico porto di Cefalonia direttamente collegato con il Peloponneso.

Si tratta quindi di una località principalmente turistica, perfetta per una passeggiata alla scoperta dei bei negozi delle strade centrali o per trascorrere una giornata nella spiaggia che si trova proprio di fronte al paese. Nonostante sia collegata ad Argostoli da una linea di autobus, le cui partenze sono intensificate nel periodo estivo, vi consigliamo comunque di raggiungere Poros con un vostro mezzo (magari preso a noleggio), dato che i dintorni del villaggio presentano luoghi di interesse storico e naturale che valgono davvero la pena essere visitati. Ad appena un chilometro di distanza si trova, ad esempio, una bellissima tomba micenea, che testimonia come quest’area di Cefalonia sia stata abitata da tempi piuttosto remoti.

Risalendo la montagna alle spalle di Poros potete invece raggiungere il Monastero di Atrou. La strada non è certo delle migliori, stretta e sterrata, difficile da risalire in macchina e assolutamente impossibile da percorrere in motorino, per cui fareste bene a prendere a noleggio una jeep se volete raggiungere l’edificio. Nonostante questo, vale davvero la pena visitare quello è il più antico monastero di Cefalonia, datato alla metà circa del 1200. Quello che veramente vi colpirà da qui sarà la meravigliosa vista di cui si gode su tutta la baia di Poros e la vegetazione circostante, assolutamente unica, come in nessuna parte dell’isola vi capiterà di incontrare.