Villagio di Agia Efimia a Cefalonia

Villagio di Agia Efimia a Cefalonia


Sono tante le località turistiche di Cefalonia che ogni estate riescono ad affascinare i turisti provenienti da tutti il mondo, convincendoli così a tornare anche negli anni successivi. Tra queste c’è sicuramente la bella Agia Efimia, un piccolo villaggio situato lungo la costa orientale dell’isola, ad appena una trentina di chilometri di distanza dal capoluogo. Si tratta di una tipica cittadina con strade piccole, casette basse ed un porticciolo dove attraccano spesso le imbarcazioni private dei turisti che decidono di arrivare qui via mare. Ma il villaggio è perfettamente collegato ad Argostoli anche con una linea di bus, che vi permette di raggiungere questa zona dell’isola in modo facile e veloce. All’interno del paese troverete poi un autonoleggio, dove potete comodamente prendere una macchina, uno scooter o una jeep per muovervi alla scoperta dei bei dintorni verdi del villaggio.

Proprio nelle vicinanze di Agia Efimia potete ammirare i resti degli edifici dei vecchi paesi che sono stati completamente distrutti dal terremoto del 1953. Si tratta di rovine caratteristiche che danno bene l’idea di quanto sia stato violento e distruttivo il sisma, ma che al tempo stesso donano alla zona un fascino assolutamente particolare. Quello che vedrete è infatti un villaggio nuovo, perfettamente ricostruito e dotato di tutte le strutture necessarie per accogliere i turisti: ristoranti, bar, taverne, alberghi, negozi, appartamenti e molto altro ancora. Proprio di fronte al paese si trova anche una piccola spiaggia, perfetta per trascorrere qualche ore al mare se ci si vuole riposare dopo aver passeggiato per molto tempo.

Una volta che decidete di visitare Agia Efimia, vi consigliamo di allungare il vostro percorso fino al Monastero Thematon, immerso nell’entroterra a poca distanza dal villaggio. È un luogo assolutamente caratteristico, completamente immerso nel verde ed arroccato su di un’altura a 600 metri sul livello del mare. Per raggiungerlo dovrete percorrere un sentiero sterrato che regala splendidi scorci panoramici, per cui sarebbe bene noleggiare un’auto o una jeep in paese per riuscire a raggiungere l’edificio nel migliore dei modi. Sconsigliamo vivamente lo scooter, perché la strada è veramente ripida e mal messa per essere affrontata su due ruote.

Per noleggiare un mezzo non dovete far altro che presentarvi nel noleggio di Agia Efimia ed essere in possesso di una patente B che vi permetta di guidare, purchè abbiate compiuto 21 anni. Portate con voi anche una carta di credito prepagata perché buona parte delle strutture dell’isola preferiscono ricevere un pagamento in questo modo. Una volta noleggiato il vostro mezzo, potete tranquillamente partire alla scoperta dei dintorni di questo bellissimo villaggio.