Dove prenotare per dormire a Cefalonia

Dove dormire a Cefalonia


Una volta organizzato il vostro viaggio per Cefalonia, dovete porvi soltanto un’altra domanda: dove dormire? A questo punto vi si aprono un’infinità di possibilità tutte diverse tra loro, praticamente adatte a qualunque esigenza. Essendo una meta turistica molto frequentata, l’isola gode infatti di strutture turistiche di tutti i tipi e tutti i prezzi: hotel di lusso, alberghetti a conduzione familiare, piccoli bed & breakfast, affittacamere, appartamenti gestiti da gente del luogo, lussuose ville con viste panoramiche, resort, villaggi turistici e campeggi. Avrete soltanto l’imbarazzo della scelta sull’alloggio dove trascorrerete la vacanza, ma la prima cosa che dovete considerare è sicuramente in quale zona dell’isola preferite dormire, a seconda anche di come volete passare la vostra vita a Cefalonia.

Alloggiare ad Argostoli

Argostoli è il capoluogo dell’isola e, al tempo stesso, il centro più movimentato di tutta Cefalonia. Nonostante esistano anche altri villaggi perfettamente organizzati per accogliere i visitatori, buona parte delle strutture turistiche si concentrano tra le strade di questa meravigliosa cittadina, che in estate si trasforma nel vero e proprio cuore pulsante del territorio. I locali notturni attirano qui soprattutto i vacanzieri più giovani, anche se sono molte le famiglie che scelgono di alloggiare ad Argostoli, sia per i servizi che questa offre sia per la perfetta posizione geografica che permette di raggiungere facilmente qualunque altra località dell’isola. È sicuramente il luogo ideale dove dormire se non avete intenzione di noleggiare un mezzo, perché è da qui che partono i pullman che la collegano alle spiagge più note o alle cittadine più visitate.

Alloggiare nelle altre zone dell’isola

Scegliere dove dormire a Cefalonia non è assolutamente facile, perché le strutture sono comunque ben dislocate sul territorio, sempre nelle vicinanze di alcune tra le attrazioni turistiche più belle dell’isola. Se siete alla ricerca di tranquillità e relax, ma non volete rinunciare alla vicinanza alle spiagge o ai servizi tipici di un centro cittadino, vi consigliamo di alloggiare a Fiskardo. Piccolo villaggio a nord di Cefalonia, è la località ideale per le famiglie con bambini al seguito o per le coppie che vogliano trascorrere una vacanza in intimità. Vi ritroverete forse un po’ lontani dal capoluogo (condizione necessaria se volete un po’ di tranquillità), ma sarete vicini ad alcune tra le spiagge più belle di tutta l’isola e godrete di una splendida vista sulla vicina Itaca. Per chi invece preferisce immergersi nel pieno nella vita estiva di Cefalonia, la soluzione ottimale è quella di dormire ad Agia Efimia, piccola località della costa orientale ricca di localini e pub aperti fino a tarda notte, e ben collegata con Argostoli, nel caso in cui vogliate passare una serata in discoteca. Il villaggio si trova perfettamente nel mezzo dell’isola, il che lo rende comodo per raggiungere le spiagge affollate del sud o le baie più tranquille del nord.