Mangiare a Cefalonia


Tra paesaggi mozzafiato e spiagge meravigliose, avrete sicuramente molto da fare sulla bella isola di Cefalonia, che vanta tra l’altro una tradizione culinaria golosissima che non vi lascerà dubbi su cosa mangiare durante il vostro soggiorno. Al di là dei piatti tradizionali della cucina greca, avrete l’opportunità di assaggiare anche specialità tipiche dell’isola nelle taverne e ristorantini che sono sparsi su tutto il territorio. Troverete ovunque portate tipiche come la moussaka, il gustoso pasticcio a base di melanzane e carne tritata, e l’insalata preparata con pomodori, cetrioli, olive Kalamata e feta, il tipico formaggio del territorio. Ma sono molti altri i piatti che vale davvero la pena provare qui a Cefalonia.

Piatti a base di carne e di pesce

Essendo un’isola che gode sia del mare che della montagna, le taverne e i ristoranti del posto offrono portate di carne e di pesce preparate secondo le ricette tradizionali del luogo. Una volta qui, dovete allora assolutamente provare la bifteki, una sorta di polpetta di grandi dimensioni preparata con carne macinata insaporita con aglio, cipolla e prezzemolo. Altro piatto tipico è sicuramente la kreatopita, che rientra nelle tanto amate torte rustiche di Cefalonia: si tratta infatti di una sfoglia sottile ripiena di carni di montone, maiale e manzo, insaporite dall’aggiunta di aglio, cipolle, spezie, pomodoro e dadini di feta. Se preferite mangiare qualcosa di più leggero, dovete optare per i gustosi piatti di mare preparati a base di pescato del giorno in una delle taverne che si trova sul lungomare di Argostoli. La ricetta caratteristica sembra essere quella del baccalà servito con l’agliada, una salsa a base di patate bollite pestate con l’aggiunta di aglio e limone. Preferite qualcosa di più sfizioso? Ordinate un piatto di frittelle di baccalà e non ve ne pentirete.

I dolci di Cefalonia

I turisti più golosi apprezzeranno sicuramente la vasta proposta di dolci che si trova sull’isola, tutti preparati con frutta secca e miele in aggiunta ad ingredienti sani e genuini. Al di là della celebre torta baklava, potete provare quella che a Cefalonia è nota con il nome di bugatsa, ossia una deliziosa sfoglia ripiena di crema e ricoperta di zucchero a velo insaporito alla cannella. Perfetta da accompagnare sia con un bicchiere di vino dolce sia con una tazza di caffè greco, che potete sorseggiare durante il pomeriggio o al termine di un qualunque pasto della giornata.