Spiaggia Atheras a Cefalonia

Spiaggia Atheras a Cefalonia


Situata sulla costa occidentale di Cefalonia, la spiaggia di Atheras Bay è una delle località più belle e tranquille dell’isola, meta ideale per quei turisti che vogliono a tutti i costi starsene lontani dal caos delle baie più affollate, completamente immersi nella natura e nel silenzio. Arrivarci non è sicuramente facile, dato che dovrete percorrere una strada sterrata e cieca per poter raggiungere la spiaggia, motivo per cui i vacanzieri nella zona non sono mai molti. Impossibile venire qui in scooter e, anzi, sarebbe meglio noleggiare una jeep per affrontare il tragitto. Potete anche scegliere di arrivare via mare, se avete una barca privata o potete noleggiarne una, e tranquillamente ormeggiarla nel piccolo porticciolo nascosto nella baia.

Nonostante il lungo tragitto, troverete ad aspettarvi un paesaggio assolutamente meraviglioso. Immersa nel verde, la bella spiaggia di Atheras è una piccola insenatura a forma di mezzaluna, completamente ricoperta da sabbia fine e dorata che si immerge molto lentamente nelle acque cristalline del mare. Il fondale è quindi molto basso, perfetto per le famiglie che vengono qui in vacanza con i loro bambini o per i turisti che non amano particolarmente nuotare. Ma la vera caratteristica di questa baia è senza dubbio il silenzio, interrotto soltanto dal suono delle onde che salgono sulla riva, che si alterna al cinguettio degli uccelli o ai campanacci dei greggi che pascolano nelle vicinanze. Un vero e proprio paradiso terrestre, perfetto per trascorrere una giornata in totale tranquillità.

Mantenendo ancora il suo aspetto selvaggio, la spiaggia di Atheras Bay non è assolutamente attrezzata con stabilimenti o punti di ristoro. Se volete mangiare qualcosa all’ora di pranzo, dovete raggiungere una delle taverne che si trovano nei dintorni, conosciute soprattutto per l’ottima proposta di piatti di mare a base di pesce fresco. In caso contrario, vi consigliamo di portare con voi qualcosa da mangiare e da bere, così da poter rimanere qui per l’intera giornata, senza la necessità di dovervi spostare per trovare del cibo.

Una volta che vi trovate nella zona, prendetevi un po’ di tempo per visitare la piccola chiesa di Agios Spiridonas, che potete tranquillamente raggiungere con un piccolo sentiero che parte dalla spiaggia stessa. Gli amanti del trekking, invece, possono divertirsi ad esplorare la bella zona verde che circonda la baia, dove ci sono sentieri e percorsi appositamente studiati per i turisti che amano passeggiare liberamente alla scoperta della natura tipica dell’isola.