Spiaggia di Katelios a Cefalonia

Spiaggia di Katelios a Cefalonia


I dintorni del piccolo villaggio di Skala, lungo la costa meridionale dell’isola, sembrano essere particolarmente ricchi di piccole baie e calette dove vale la pena fermarsi per un bagno nelle acque limpide del mare. Tra queste, merita sicuramente una visita la bella spiaggia di Katelios, una lunga di stesa di sabbia dorata perfetta soprattutto per le famiglie con bambini al seguito, per via della scarsa profondità dell’acqua in questa zona. Posta direttamente di fronte al paese omonimo, i cui abitanti vivono per lo più di agricoltura e pesca, la spiaggia è dotata anche di un caratteristico porticciolo dove attraccano piccole imbarcazioni private e navi di pescatori. Qui avrete la possibilità di noleggiare una barca per muovervi alla scoperta dei dintorni della costa, dove ci sono calette raggiungibili soltanto via mare, perfette per godersi qualche ora in tranquillià e solitudine.

La spiaggia di Katelios è senza dubbio una tra le più frequentate dai turisti in questa zona dell’isola. Vacanzieri greci e stranieri arrivano qui ogni estate, attirati soprattutto dai numerosi premi e riconoscimenti che la baia ha conquistato nel corso degli anni, tra cui l’immancabile Bandiera Blu. Oltre ad un mare limpido e turchese, potete trovare stabilimenti perfettamente attrezzati per il noleggio di sdraio e ombrelloni, oppure per una piccola pausa dove degustare il tradizionale caffè greco o qualche gustoso spuntino salato. Come se non bastasse, il paesaggio in cui si inserisce questa spiaggia è a dir poco splendido: circondata dalla natura rigogliosa dell’isola, Katelios gode anche di una vista assolutamente unica che, nei giorni di cielo sereno, riesce a spaziare addirittura fino alla vicina isola di Zante.

Nel caso in cui voleste mangiare qualcosa di tipico durante la pausa pranzo, vi consigliamo una delle tante taverne che si trovano proprio lungo la strada principale che conduce alla spiaggia. Data la vocazione alla pesca che caratterizza l’intera zona, vi sarà facile trovare gustosi piatti di mare a base di pescato del giorno, sapientemente preparati dalle mani di cuochi locali. Non mancano neppure le specialità della tradizione culinaria greca, che potrete degustare comodamente seduti su tavolini all’aperto che godono della bella vista sulla baia di Katelios e sulle acque del Mar Ionio.

Se avete inserito questa località nel vostro itinerario di viaggio, vi conviene noleggiare una macchina o una jeep per raggiungerla facilmente ed in breve tempo. Il vicino villaggio di Skala ha un autonoleggio molto frequentato dai turisti: dovete soltanto ricordarvi di portare con voi un documento e la patente B, così da poter rendere più veloce la vostra pratica di noleggio.