Spiaggia di Skala Cefalonia

Spiaggia di Skala Cefalonia


Situata lungo la costa sud orientale di Cefalonia, la spiaggia di Skala è una tra le mete turistiche più amate dai turisti europei che ogni anno vengono a trascorrere qui le vacanze. Sempre affollata e ben attrezzata, è la meta ideale per quei vacanzieri alla ricerca di divertimento e attività da praticare sulla sabbia, perfetta quindi soprattutto per i più giovani. Potete facilmente raggiungerla in macchina o in scooter ma, trattandosi di una località turistica piuttosto nota, è facile arrivare a Skala anche con uno dei tanti bus di linea che la collegano ad Argostoli e ai principali centri cittadini dell’isola.

La spiaggia, su cui affaccia il piccolo paese, è assolutamente splendida: una distesa lunga ben tre chilometri, in cui si alternano zone di sabbia e zone ricoperte da piccolissimi ciottoli bianchi, dove il mare limpido e cristallino è ovviamente una presenza costante. Data la grande vastità della baia, è possibile distinguere tra un’area perfettamente attrezzata per i turisti, con stabilimenti che offrono il noleggio di ombrelloni e lettini, ed una parte della spiaggia lasciata completamente libera e selvaggia, dove potete rifugiarvi e rilassarvi in totale pace e tranquillità. Nei mesi estivi la spiaggia di Skala è molto affollata, per cui vi consigliamo di arrivare qui il mattino molto presto o, in caso contrario, di camminare verso quest’area libera in modo tale da poter trovare il vostro spazio senza problemi.

Alle spalle della baia si trova una bella pineta dove potete rifugiarvi nelle ore più calde nella giornata, magari per un pisolino all’ombra, o dove potete portare a giocare i vostri bambini nel piccolo parco giochi allestito nella zona. La vera particolarità di questa bellissima spiaggia, che attira qui ogni anno turisti e curiosi amanti della natura, è la presenza delle splendide tartarughe Caretta Caretta che l’hanno scelta come luogo di riproduzione della specie. Si tratta delle ultime tartarughe di mare del Mediterraneo ed è per questo che la loro presenza nella zona viene accuratamente controllata e monitorata da volontari ed esperti del settore. Quello dei piccoli rettili che vengono qui a deporre le loro uova è uno spettacolo assolutamente da non perdere.

Nonostante la spiaggia di Skala sia perfettamente attrezzata, nel caso in cui decidiate di fermarvi nella zona priva di stabilimenti vi consigliamo di portare con voi acqua e frutta per affrontare la giornata. Rimanere sotto al sole molto ore può provocare una disidratazione notevole, per cui farete bene a bere e ingerire vitamine che possano aiutarvi ad affrontare al meglio la vostra giornata in spiaggia.