Spiaggia di Xi a Cefalonia

Spiaggia di Xi a Cefalonia


Quando si parla di Cefalonia e delle sue splendide coste, è praticamente impossibile non citare l’incredibile spiaggia di Xi, riconosciuta all’unanimità come una delle attrazioni turistiche più belle dell’isola. Situata nella zona più occidentale del territorio, la baia si trova nella particolarissima penisola di Paliki, una sottile lingua di terra che dal territorio di Cefalonia si allunga verso le acque del mare. Il villaggio più importante della zona è Lixouri e, ad appena una decina di chilometri di distanza da qui, si trova la spiaggia di Xi, così denominata per via della sua caratteristica forma che ricorda in tutto e per tutto quella della lettera dell’alfabeto greco.

Ma non è soltanto la sua particolare conformazione a renderla così famosa e ricercata tra i turisti che vengono a trascorrere le vacanze sull’isola, ma anche l’insolito colore della sua sabbia, che rappresenta un unicum su tutto il territorio di Cefalonia. La spiaggia di Xi ha infatti una sabbia rossastra, bagnata da acque color turchese, il che crea un connubio di colori assolutamente splendido e caratteristico. Fortunatamente il mare è poco profondo anche a grandi distanze dalla riva, il che la rende la meta ideale per le vacanze di famiglie con bambini al seguito. Tutt’intorno si trovano splendide scogliere da cui viene estratta un’argilla che i greci utilizzano per le loro maschere di bellezze.

La baia è sostanzialmente divisa in due diverse aree: una più selvaggia e incontaminata, dove non esistono strutture e ci si può sdraiare dove si preferisce, ed una invece perfettamente attrezzata con stabilimenti dove si possono noleggiare sdraio, ombrelloni e lettini. Qui si trova anche una piccola taverna tradizionale, direttamente affacciata sulla spiaggia, dove è possibile mangiare ottimi piatti di mare e qualche specialità tipica della cucina greca tradizionale.

Per chi volesse trascorrere qui l’intera giornata, consigliamo comunque di munirsi di acqua e cibo, soprattutto nel caso in cui si scelga di rimanere nella spiaggia libera. Ricordatevi di portare con voi cibi leggeri, che non sia troppo fastidiosi per la vostra digestione ma che siano al tempo stesso molto nutrienti. Via libera allora a verdure, insalate e frutta di tutti i tipi, così da idratarsi e rinforzarsi al tempo stesso.